21 novembre 2012

"LA CARTA E L'ARTIGIANATO ARTISTICO": LECCE CELEBRA LA CARTAPESTA


Sabato 24 Novembre sarà inaugurata a Palazzo Vernazza a Lecce la mostra “La carta e l'artigianato artistico - La cartapesta tra tradizione e innovazione”, un modo per riscoprire e valorizzare quest’arte antica e affascinante, semplice ed umile.
La mostra, a cura di Confartigianato Imprese Lecce e del Comune di Lecce, avrà come protagonisti alcuni tra i più capaci artigiani della provincia di Lecce e si inserisce nell’iniziativa di più ampio respiro de "La Biennale Nazionale della Cartapesta", organizzata da New Point of View srl, che ha visto già la realizzazione del Convegno ‘Nuove opportunità da antichi mestieri’, curato di ASCLA e il ‘Premio Cartapesta 2012’ di prossima esposizione al Museo S. Castromediano. Nelle iniziative in corso è inserita anche la Mostra ‘Santi nel Salento – I restauri della scultura in cartapesta’, curata dalla Provincia di Lecce.


La Provincia di Lecce – ha dichiarato la vicepresidente della Provincia, Simona Manca - ha sposato in maniera convita questo bellissimo progetto che contribuirà in maniera significativa a dare valore ad un mestiere antico del nostro Salento. Per questa ragione abbiamo deciso di istituzionalizzare la Biennale Nazionale dell’Arte della Cartapesta”.

Un tempo le piccole strade del centro storico di Lecce pullulavano di botteghe di artigiani e i ragazzi facevano a gara per imparare i segreti dei numerosi mestieri d’arte. Una testimonianza ci viene anche dal presidente di Confartigianato, Corrado Brigante, che ha ricordato i suoi primi passi professionali: “Sono entrato in bottega ad otto anni per imparare il mestiere. A vent’anni ho messo su un’azienda e sono riuscito a sfamare la mia famiglia. Per quanto mi riguarda è stato un investimento  non certo uno sfruttamento. L’artigianato salentino è di alta qualità anche perché per il 90-95 % dei casi è frutto della manualità dei nostri artigiani, apprezzati nel resto d’Italia e all’estero. Il settore non risente della crisi, tanto è vero che si calcolano 800.000 posti di lavoro ancora a disposizione”.

Speriamo che sia davvero così!


La carta e l'artigianato artistico - La cartapesta tra tradizione e innovazione
Palazzo Vernazza
Via Vernazza
73100 Lecce
Orari: 10.00/12.30 e 16.30/20.30 
Tutti i giorni.
Info al numero +39.0832.494360

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...