10 ottobre 2012

MICHELA CAVAGNA e MARINA MAFFEI ovvero ARSALITARTES


Un nuovo esperimento per questo spazio, il primo team inserito nella nostra sezione de “I Protagonisti”. ArsalitArtes è una cooperativa d’arte e mestieri, fondata nel 2009 da Michela Cavagna, architetto, president e art director e Marina Maffei, designer research.
Situata in un territorio di alta tradizione tessile, oggi fortemente penalizzato, ArsalitArtes sta piano piano aprendo nuove vie per una rinnovata sostenibilità, grazie ad un’azione di promozione culturale e rinascita produttiva che riparte proprio dalle antiche origini, all’insegna di un’autoproduzione artigianale, con un approccio fortemente legato al design sostenibile.
Un ponte fra arte, artigianato, ricerca tessile e design la sua missione. Una bottega neorinascimentale la cui produzione, con uso esclusivo di fibre e coloranti naturali, è affidata ad un network cooperativo, locale e totalmente controllato. 
È la sfida di un team poliedrico e fuorischema, un tentativo etico ed autofinanziato di riappropriarsi in modo autonomo del proprio genius loci all’insegna di una nuova economia responsabile. Soluzioni tessili, in edizione limitata e on demand, a basso impatto ambientale progettati per la persona e per i suoi spazi, vissuti come prolungamento del proprio io. 
La diffusione e la promozione della cultura tessile artigianale italiana viene perseguita da ArsalitArtes anche attraverso la formazione permanente, con workshop e percorsi didattici rivolti sia ai privati sia alle scuole e finalizzata anche alla formazione di nuove figure professionali che diano, a partire dalla tradizione reinterpretata in chiave contemporanea, un nuovo slancio all’artigianalità italiana.
Visitate il sito di questo brillante team artigiano e scoprirete un mondo che non si può tradurre a parole.


ArsalitArtes scarl
37 Frazione Bianco
13821 Camandona BI - Italy



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...