30 ottobre 2012

LABORATORI DI ARTIGIANATO ARTISTICO PER GLI UNDER 35



Due laboratori intensivi di nove ore e quattro laboratori introduttivi di tre ore ciascuno su decorazione pittorica, ecodesign, legatoria artistica, carta marmorizzata, decorazione su seta e ceramica, durante i quali si potranno realizzare in prima persona dei manufatti artigianali e incontrare figure di rilievo del mondo dell’artigianato artistico e del design del prodotto artigianale. 
È "Laboratori di artigianato artistico", l’iniziativa, in programma dal 3 Novembre al 16 Dicembre, proposta dalla Fondazione di Firenze perl’Artigianato Artistico all’interno del Vecchio Conventino/Spazio Sam. 
Destinatari dell’iniziativa per la diffusione dei mestieri tipici della tradizione storica fiorentina sono i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni.

Lo scopo è quello di salvaguardare e promuovere l'identità dell'artigianato artistico nelle sue varie componenti tecniche, estetiche, storiche e innovative, come elemento del patrimonio materiale e immateriale del territorio


La partecipazione ai laboratori è completamente gratuita. Inoltre agli iscritti che non risiedono nella provincia di Firenze (fino ad un massimo di 30 persone extraprovincia) verrà garantito vitto e alloggio per due notti . Le iscrizioni ai laboratori verranno prese fino ad esaurimento posti.
«È un percorso culturale e didattico che punta a dare la fattiva possibilità a un gruppo di giovani di fare una prima esperienza ‘di bottega’ con i maestri artigiani – hanno sottolineato Eugenio Taccini ed Enrica Maria Paoletti presidente e direttore della Fondazione – ed entrare in diretto contatto con la tradizione dei saperi che ha contribuito a rendere celebre il nome di Firenze nel mondo. La Fondazione ha a cuore la diffusione capillare della conoscenza dei mestieri d’arte soprattutto verso le nuove generazioni. È decisivo incrementare simili opportunità per tutti ma in particolare per i più giovani offrendo così strumenti concreti per scoprire attitudini e talenti».
Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal sito della Fondazione ed inviato all’indirizzo mail info@fondazioneartigiananto.it 




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...