18 ottobre 2012

COVERY STORY. Da Prato al Made in Italy


Anni ’70. L’Italia attraversa uno dei suoi periodi più bui, sotto ogni aspetto, politico, etico e morale. Ma la grandezza del nostro paese è racchiusa nella sua gente, nelle incredibili capacità di menti creative che con il loro talento riescono a dare nuova luce.  Tra queste menti ecco brillare un piccolo numero di artisti e imprenditori, che fa conoscere al mondo, con l’unicità dello stile, la moda Made in Italy: Armani, Versace, Mandelli, Missoni e anche il giovane Enrico Coveri. È a lui che Prato, sua città d’origine, dedica, dal 24 Ottobre 2012 al 18 Gennaio 2013, una mostra al nuovo Auditorium Camera di Commercio di Prato.

Un viaggio attraverso le numerose tappe della carriera professionale dello stilista, dalla prima sfilata parigina del 1977 alle frivolezze degli anni Ottanta. Abiti, disegni originali, fotografie, video, accessori, storyboard delle sfilate e copertine patinate, attraverso questa mostra il visitatore potrà immergersi in un universo ludico, disinibito, ottimista, carico di paillettes e fantasie audaci.
Enrico Coveri ha saputo dialogare con i migliori artisti contemporanei, riuscendo a conquistare, fra i suoi clienti e testimonial, grandi star della cultura, della mondanità e dello spettacolo, come Andy Warhol (che gli dedica un ritratto, esposto in mostra), le giovani modelle Naomi Campbell e Claudia Schiffer e i maestri della fotografia Bill King e Oliviero Toscani.
Inoltre la sua creatività lo porta, primo tra gli stilisti, a cercare di ampliare la produzione, sia disegnando, accanto a quella principale, altre linee di moda (Sportwear, Jeans, Junior, Enrico Coveri Baby, Premiers Jours, You Young), sia estendendo la griffe a prodotti diversi: dagli oggetti per il design della casa al make up, dagli accessori alle pellicce colorate, ai profumi.
Una ventata di eclettismo a tutto tondo assolutamente da non perdere.

INFO
COVERI STORY. Da Prato al Made in Italy
24 Ottobre 2012 – 18 Gennaio 2013 
Auditorium Camera di Commercio
Via del Romito, 71-Prato

Orari: mart/ven 10.00-12.00/16.00-18.00; sab/dom 10.00-18.00
Tel.  + 39 0574 612715 –  +39 0574 612766
E-mailufficio.stampa@po.camcom.it
Ingresso gratuito



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...