23 luglio 2012

LUSSO E MODA. PERCORSI INSOLITI NEI MUSEI BARDINI, HORNE E STIBBERT.


Una mostra itinerante, un viaggio nel mondo dell’arte del tessuto e del vestire, che attraverso cinque secoli, ci offre una traccia inedita dell’evoluzione del costume, del collezionismo d’arte e dell’alta moda del XX secolo. Tutto questo è Lusso e Moda. Percorsi insoliti nei musei Bardini, Horne e Stibbert, che, fino all’Ottobre, condurrà il visitatore alla scoperta dei tesori rappresentati dalle importanti e prestigiose collezioni dei musei Bardini, Horne e Stibbert, autentici scrigni fiore all’occhiello di Firenze.
Tre gli appuntamenti:
> Antonella Nesi, Eleonora Andreoni e Michela Daddi, in collaborazione con il Museo Piaggio hanno curato la mostra ospitata dal museo Bardini: "Anna Casati moda a Firenze 1952-1994. Da Vacanze romane ai favolosi Anni Ottanta".  Nel prezioso allestimento all’interno delle sale blu, è protagonista l'atelier della stilista fiorentina Anna Casati, con una proposta di pezzi delle collezioni dagli esordi del 1952 fino al 1994.
> Al museo Horne sarà possibile ammirare la mostra “Bordi figurati del Rinascimento nella collezione” a cura di Elisabetta Nardinocchi e Laura Zaccagnini. Per la prima volta sarà esposto al pubblico il nucleo di tessuti figurati rinascimentali in seta, lino e oro, che fanno parte della raffinata collezione di Herbert Horne. Ventuno bordi risalenti al Quattrocento e al Cinquecento, tessuti con la tecnica del lampasso o del broccatello. Piccoli capolavori di straordinaria manifattura, raffiguranti soggetti sacri tipici della pittura rinascimentale, come l’Annunciazione, la Natività, la Resurrezione e l’Assunzione. D'altra parte i nomi che ricorrono quali possibili autori dei disegni delle bordure esposte sono quelli di Domenico Ghirlandaio, Bartolomeo di Giovanni e Raffaellino del Garbo"
>ll museo Stibbert  infine offre il suo personale omaggio a Giovanna Ferragamo con la mostra "Una teenager nella moda. Le collezioni in Sala Bianca di Giovanna Ferragamo dagli anni Sessanta agli anni Ottanta". 22 modelli realizzati nel ventennio 1960-1980 che si dispongono nelle sale del museo come personaggi in visita.

La mostra è realizzata grazie al contributo di Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Comune di Firenze, in collaborazione con l’Associazione OmA.

INFO
Lusso e Moda. Percorsi inoliti nei musei Bardini, Horne e Stibbert
21 Giugno - 8 Ottobre 2012

Museo Bardini
Anna Casati. Moda a Firenze 1952-1994. Da Vacanze Romane ai favolosi anni Ottanta
23 giugno – 8 ottobre 2012
Tel.: 055 2342427


Museo Horne
Bordi figurati del Rinascimento nella collezione Horne
22 giugno – 8 ottobre 2012
Tel.: 055 244661

Museo Stibbert
Una teenager nella moda. Le collezioni in Sala Bianca di Giovanna Ferragamo dagli anni Sessanta agli anni Ottanta
Tel.: 055 486049



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...