26 luglio 2012

VETRINA DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO DI GENGA


Anche quest’anno l’Expo Marche di Senigallia ha organizzato una ricca edizione della Vetrina dell’ Artigianato Artistico di Genga (AN)!
Per il 21° traguardo infatti, la manifestazione proporrà un connubio tra artigianato, arte sacra, pittura e fotografia, con una serie di appuntamenti che partiranno dal 14 Luglio per arrivare al 9 Settembre 2012.
Centro propulsore, come sempre, sarà Palazzo Fiumi Sermattei, dove le tante eccellenze selezionate si metteranno “in mostra”, offrendo ai visitatori e ai turisti un’esposizione qualificata. L'obiettivo è quello di valorizzare le risorse culturali e tradizionali dell’Artigianato Artistico del nostro territorio, di diffondere la conoscenza e la cultura delle lavorazioni artistiche e di favorire la crescita di questo tipo d’Artigianato. 
Anche il centro storico prenderà parte a questa grande festa, con manifestazioni ed eventi dislocati lungo tutte le vie cittadine.
All'interno dell'ormai consueta mostra fotografica “Come eravamo”, verranno proposte vere opere d’ autore; in via Roma di grande rilievo sarà la mostra sull’iconografia di Papa Leone XII dal titolo “Il vero volto di Leone XII, un uomo molto distinto e molto illuminato e un principe pieno di dignità”, a cura della dott.ssa Ilaria Fiumi Sermattei. La mostra si affianca a quella già allestita nella Chiesa di san Clemente da don Leopoldo Paloni. 
Ancora in via Roma si potrà visitare la mostra mercato della calzatura marchigiana del consorzio Expool e la personale “Signs”di Francesco Zurlini, figlio del grande regista Valerio. In piazza San Clemente saranno invece protagonisti i prodotti tipici provenienti dalle Marche, all'interno di quella Mostra Mercato che lo scorso anno ha avuto tanto successo. Infine a Palazzo Fiumi Sermattei sarà aperto il Museo d'arte sacra

Programma
Palazzo Fiumi Sermattei:
- 21^ Vetrina dell'Artigianato Artistico
- Mostra fotografica "Come eravamo"
- Museo d'arte sacra

Via Roma 4 - 6
Mostra "Il vero volto di Leone XII, un uomo molto distinto e  molto illuminato e un principe pieno di dignità"

Via Roma 10
- Mostra mercato della calzatura marchigiana del Consorzio Expool
- "Signs", mostra pittorica personale di Francesco Zurlini, figlio del regista Valerio

Piazza S. Clemente 10 - 11
Mostra mercato dei prodotti tipici della Regione Marche

L’intera iniziativa è organizzata dall'Expo Marche di Senigallia, in collaborazione con Valerio Barberis e la Pro Loco di Genga che cura in particolare la mostra fotografica e con il sostegno della Regione Marche, la Provincia di Ancona, la Camera di Commercio di Ancona, la Comunità Montana Esino – Frasassi, il Consorzio Frasassi, il Comune di Genga, Fidimpresa Marche, Cooperativa Rabini, Parco Gola della Rossa e di Frasassi, Associazione culturale “La Genga”, Hesis, Avis Genga ed infine la Cna e la Confartigianato che hanno permesso la ricerca delle eccellenze nel territorio.

Orari: da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 19.00, la domenica dalle 14.00 alle 20.00

Per informazioni:
Expo Marche

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...