7 giugno 2012

TERRIBILITÀ E VAGHEZZA-SOLIDITÀ E IMPALPABILITÀ. 13 artisti in mostra a Forte dei Marmi


Dal 10 Giugno all’8 Luglio 2012 Villa Bertelli si trasforma nel cantiere dei nuovi linguaggi contemporanei con la mostra collettiva, curata da Lucia Giardino, di 13 artisti emergenti che, con diverse sensibilità, esperienze e stili sviluppano quotidianamente un percorso di ricerca e sperimentazione
La FUA - Florence University of the Arts di Firenze, diretta dal Presidente Gabriella Ganugi, propone per Forte012 una particolare mostra imperniata principalmente sulla fotografia, ma supportata da altri linguaggi, come il disegno, l’incisione e la scultura. In esposizione una vera e propria galleria di esperienze professionali, creative ed umaneEleonora Accorsi, Jerry Lee Ingram, Fumitaka Kudo, Virginia Lopez, Antonella Mercati, Pietro Paolini, Simone Pierotti, Robert Pettena, Enrica Quaranta, Alessandra Ragionieri, Maria Raponi, Eva Sauer, David Andre Weiss. 


Il progetto prima e la mostra poi, nascono dalla volontà di riflettere sui due termini antagonisti, di terribilità e vaghezza, e i loro sinonimi di solidità e impalpabilità, nella convinzione che essi siano caratterizzanti non solo della cifra stilistica personale di certi artisti, ma, in campo allargato, anche di diverse epoche storiche.
La vaghezza era, nel linguaggio di Giorgio Vasari, un certo desiderio che spingeva all’amore e all’arte. Vasari non usò mai per Michelangelo quell’espressione, perché ciò che alimentava il Maestro del Cinquecento era, al contrario, la terribilità, con la quale egli teneva testa ai suoi committenti e affrontava la durezza del marmo.
Vaghezza era termine appropriato per i più gentili Desiderio e Rossellino e vaghezza, intesa come
impalpabilità, trasparenza, bassa definizione, è forse un termine che oggi, nell’era 2.0 sarebbe più
appropriato per certe manifestazioni dell’arte scultorea.

VILLA BERTELLI
Inaugurazione: Domenica 10 Giugno 2012, ore 17.00
Orario: 17 - 23 tutti i giorni (Ingresso gratuito)
Via G. Mazzini, 200
Forte dei Marmi - Lucca
Tel. 0584 787251

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...