25 giugno 2012

SCATTI DA VIART


Nell’affascinante universo dell’artigianato artistico e tradizionale italiano un posto di rilievo è occupato da coloro che producono pezzi unici e/o piccolissime serie, spesso numerate, sempre di spiccato livello qualitativo e di grande valore, che vanno a costituire un mercato di alta gamma destinato a collezionisti, dettaglianti specializzati, gallerie d’arte, musei. A tale preziosa nicchia è dedicata la mostra  “Galleria dell’Artigianato. Viaggio in Italia” che ViArt, il Centro espositivo di Palazzo del Monte in Contrà del Monte a Vicenza, si appresta a proporre dal 18 Giugno sino al 2 Settembre 2012 in collaborazione con Artex, il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana. 
In rassegna, come in un “atlante” delle eccellenze italiane, le opere di artigiani che esprimono le loro capacità attraverso produzioni estremamente differenziate sia per quanto concerne i materiali  – si va dall’argento alla ceramica, dal cristallo all’alabastro – sia per quanto concerne gli stili. 
È quindi possibile incontrare produzioni di tipo tradizionale, con riproposizione di stilemi classici, e produzioni “artistiche” in cui cioè, partendo da una tradizione culturale e produttiva consolidata, vengono elaborati personali 
linguaggi espressivi realizzando pezzi unici e vere e proprie opere d’arte. 
Ecco qua un assaggio della mostra vicentina, che raccoglie i capolavori di Marakita, Anna Fucà, Ilaria Baccelli, Giulia Materia e Elena Bianchini.

VIAGGIO IN ITALIA
18 Giugno-2 Settembre 2012
Viart
Sala del Capitolo
Contrà del Monte  13
36100 VICENZA
Tel.  0444 545297 - Fax 0444 323663


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...