5 giugno 2012

INSIDE HAT MASTER AL MAC DI BIELLA


L'artigianato artistico costituisce un patrimonio culturale ed economico da salvaguardare, una risorsa creativa che merita di essere riportata alla luce e valorizzata. Riscoprire l'identità e le risorse naturali di un territorio significa identificare prospettive di sviluppo per l'economia e creare nuovi sbocchi occupazionali per le giovani generazioni.


La Città Studi di Biella, assieme al Centro Arti Applicate Kandinskij, ha da poco dato vita al MAC- Mestieri d'Arte Contemporanei, un centro studi, ricerca e progetti che si muove a 360 gradi nel campo delle arti applicate, promuovendo e valorizzando l'artigianato d'arte del territorio biellese.
MAC articola la sua attività in modo trasversale, offrendo corsi di formazione a tutti i livelli nell'ambito dell'artigianato d'arte e organizzando eventi sul territorio (anche in collaborazione con OmA) per promuovere i mestieri d'arte e sensibilizzare il pubblico sul tema della salvaguardia del patrimonio artistico.   
Il recupero delle eredità passate è un ottimo canale per avvicinare le nuove generazioni a professioni "artigiane" altamente qualificate e in grado di rappresentare interessanti sbocchi occupazionali.
A tal scopo, il MAC ha organizzato un corso di approfondimento di un prodotto dell’eccellenza biellese: il cappello. Il corso, unico al mondo, nasce dall'intuizione dell'imprenditore biellese Giorgio Borrione titolare del Cappellificio Cervo Barbisio, azienda della Valle Cervo che produce cappelli in feltro di pelo di finissima qualità e che ha custodito con sapienza e lungimiranza un mestiere e le sue tradizioni.
Il corso offre un'esperienza a 360° di due settimane, per conoscere un prodotto di eccellenza italiano realizzato con tecniche e abilità tramandate da secoli e per capire le strategie di design, promozione e vendite di nuove e future revisioni del cappello in feltro.
Si tratta di un percorso formativo coinvolgente realizzato nel moderno Campus di Città Studi Biella e presso il Cappellificio Cervo arricchito dall'esperienza di Mastri Cappellai e con lo sviluppo sul campo di prototipi di cappelli e delle tecniche di valorizzazione del prodotto nell'atto di vendita ai clienti distributori.
Il corso è rivolto a addetti del settore vendite di prodotti moda e accessori, diplomati/laureati nel settore moda/design - marketing, docenti del settore moda.
Il corso si svolgerà dal 10 al 21 Settembre 2012. 
Le candidature sono aperte fino al 29 Giugno 2012
Gli aspiranti partecipanti riceveranno conferma di partecipazione entro il 6 luglio.
Il costo di partecipazione è fissato a 1000€ iva inclusa. 
La sede del corso è presso il campus di Città Studi a Biella con possibilità di alloggio presso la residenza degli studenti. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione nominativo.

INFO
Hat Master
10-21 settembre 2012
Città studi Biella

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...