18 giugno 2012

IL MUSEO FERRAGAMO CELEBRA MARILYN MONROE


Dopo l’avventura parigina, con la meravigliosa sfilata sotto il colonnato dell'Ala Denon del Louvre, l’atelier Ferragamo inaugura il 20 Giugno 2012 nella sede fiorentina del suo museo, una mostra dedicata a Marilyn Monroe a cura di Stefania Ricci e Sergio Risaliti.


Un lungo lavoro di preparazione e di ricerca celebra i cinquant’anni dalla scomparsa - il 5 agosto del 1962- dell’icona sexy più famosa e amata della metà del secolo scorso.
Gli abiti, indossati nei film e nella vita privata, le adorate scarpe dal tacco a spillo di 11 cm, ma anche i suoi scritti, alcuni documenti originali, foto, filmati e opere d'arte che la vedono protagonista, questo il corpus che racconta le mille sfaccettature della donna e della star Norma Jeane Baker.
Scarpe ideate per esaltare la sua sensualità, che lo stesso Salvatore paragonava a quella di Venere. L' esposizione prosegue analizzando il rapporto con il mondo dell'arte, soprattutto con i grandi fotografi che l'hanno ritratta, tra cui Cecil Beaton, Bert Stern, George Barris, Milton Greene, André de Dienes. Scatti che vengono messi a confronto con alcune opere del passato, come il gesso della Ninfa dormiente del Canova, prestato dal Museo di Possagno, l'Alessandro Morente conservata al Museo Archeologico di Firenze e infine l'opera Quattro Marilyn in bianco e nero di Andy Warhol, prestata dal The Andy Warhol Museum di Pittsburg.

La mostra sarà visibile fino al 28 Gennaio 2013.

INFO
Marilyn
20 giugno 2012 - 28 gennaio 2013
Museo Salvatore Ferragamo
Via dei Tornabuoni 2 50123 Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...