17 maggio 2012

RIPARTONO I TIROCINI OmA 2012

Da oggi l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte riapre le selezioni rivolte ai giovani aspiranti artigiani  per fare un tirocinio retribuito della durata di 6 mesi per i diplomati e 12 mesi per i laureati presso un’azienda artigiana fiorentina.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto regionale Giovanisì, è promossa da OmA in collaborazione con la Provincia di Firenze. Se siete interessati e possedete tutti i requisiti richiesti, candidatevi inviando a staff@osservatoriomestieridarte.it il vostro curriculum specificando in quale settore dell’Artigianato artistico e tradizionale vorreste fare il tirocinio. Successivamente sarete messi in contatto, per un colloquio conoscitivo, con le aziende disposte ad ospitare tirocinanti.

Requisiti per accedere al tirocinio

I tirocinantdevono avere un’età compresa tra i 18 e 30 anni non compiuti, devono possedere la residenza o il domicilio in Toscana, devono essere disoccupati o inoccupati, diplomati o laureati, devono essere iscritti ad uno dei centri impiego della Toscana per farsi rilasciare la dichiarazione dello stato di disoccupazione. Sono ammessi anche gli stranieri purché facciano parte della Comunità Europea e siano domiciliati in Toscana e iscritti al centro impiego. 
È preferibile che i giovani che si candidano a fare un tirocinio siano fortemente motivati ed abbiano diplomi o lauree in materie artistiche o eventuali specializzazioni e corsi di formazioni nelle materie dell’artigianato.
Per questo suo impegno, il tirocinante percepisce dall’azienda artigiana ospitante, attraverso bonifico bancario, un rimborso spese mensile di 500,00 lordi
Tale contributo è in parte regionale e in parte cofinanziato dall’Osservatorio dei Mestieri d’Arte.
A fine tirocinio l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte realizza la presentazione al pubblico dell’esperienza formativa attraverso una mostra dei manufatti realizzati dal tirocinante durante i mesi di formazione a bottega e redige un’intervista ai tirocinanti e agli artigiani che viene pubblicata sul sito OmA.





Per maggiori informazioni scrivere a staff@osservatoriomestieridarte.it o chiamare lo 055/5384964.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...