17 maggio 2012

PREMIO ROMA CENTRO STORICO


Un premio dedicato ai giovani dai 25 ai 40 anni, che «rappresentano sempre più il vero motore trainante per la cultura artistica contemporanea, e, anche in momenti di crisi generale come questi, una risorsa importante per il Paese, da promuovere e valorizzare» come afferma Annalisa Secchi, delegata alle Politiche Culturali del Primo Municipio di Roma, centro storico. Ed è appunto del "Premio Roma Centro Storico” che stiamo parlando, giunto alla sua terza edizione, con scadenza il  26 Maggio 2012.
Il progetto curatoriale, affidato a Cecilia Casorati con il coordinamento di Paola Marino, vuole raccontare uno spaccato significativo dell'humus culturale e del fermento creativo che si respira (e si vede) attualmente nella capitale, ponendosi in un'ottica più qualitativa rispetto a quella della competizione da concorso. 

                     

È un concorso a premi finalizzato alla promozione degli artisti che risiedono o svolgono la propria attività nel territorio del Primo Municipio di età compresa tra i 25 e 40 anni. 
Le opere presentate dovranno attenersi alle seguenti tecniche artistiche: pittura e acquerello, scultura, installazione, video, fotografia e grafica.
Le opere vincitrici saranno premiate durante un evento e saranno esposte nel corso di una mostra; tali avvenimenti si svolgeranno a fine giugno 2012 inizio luglio, nel Palazzo del Consiglio di Stato in Piazza del Monte di Pietà che si apre al contemporaneo nella volontà di creare una collezione, immaginando un percorso in dialogo con l’antico conservato nell’adiacente Palazzo Spada.
Gli artisti possono iscriversi entro le 24.00 del 26 Maggio 2012 inviando un'email all'indirizzo partecipazione@premioromacentrostorico.it
Tra i 30 artisti selezionati verranno premiati tre. I primi due saranno scelti da una giuria, il terzo classificato sarà scelto dal pubblico, tramite schede di votazione.
Per maggiori informazioni e per scaricare la domanda di partecipazione, vedere il sito.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...