22 maggio 2012

CONCORSO MATERIE 2012



Ancora pochi giorni per iscriversi a “Materie” il concorso nazionale di Artigianato Artistico e Design, organizzato da Incontri e Eventi
L’obiettivo è sottolineare il concetto di Made in Italy nelle Autoproduzioni di designer e Artigiani che si affacciano nel settore dell’arredamento. Il concorso vuole promuovere l’artigianato, valorizzandone l’aspetto artistico, partendo dalle “materie” con cui si realizza un’opera, quale ad esempio: vetro, legno, ferro, ceramica, rame, marmo, ma anche stoffa, lana e cotone; e ancora cera e plastica ecc. 
La materia può essere usata singolarmente o unita ad altre. Sono ammesse creazioni con materiali di riciclo e riuso. Il concorso è occasione di incontro tra artigiani, designer, artisti, critica, addetti del settore e pubblico. Sono graditi prototipi realizzati unitamente da designer e artigiano.
Fra le novità di questa III edizione, la presenza di una doppia giuria: la prima tecnica composta da esperti del settore, le cui competenze spaziano dalla progettazione dell’oggetto alla costruzione, dal valore estetico del prodotto al suo aspetto storico-sociale; la seconda, detta Giuria Osservatorio, composta principalmente da responsabili di riviste, portali e blog dedicati al Design e all’Artigianato, i quali sceglieranno e assegneranno autonomamente una menzione speciale.
Le categorie ammesse sono tre: 
oggetti e oggetti di uso
mobili e complementi di arredo
moda e accessori moda.

PREMI:
1. Selezionati: (di tutte le sezioni previste) verrà realizzata una mostra collettiva (con la creazione selezionata) della durata minima di 3 giorni. Verrà, inoltre, offerta la possibilità di presentare le proprie creazioni fino al bando successivo, attraverso la personale galleria fotografica integrando le foto fino ad un max 10 sul sito della associazione per una ulteriore possibilità di visibilità.
2. Finalisti: oltre a quanto stabilito per i selezionati verrà realizzata una ulteriore mostra collettiva, della durata di almeno 3 giorni, dove sarà possibile presentare fino ad un massimo di 5 di altre proprie creazioni.
3. Vincitore: oltre a quanto stabilito come finalista, in occasione della mostra collettiva, verrà realizzata un'intervista video a cura di uno dei membri della giuria, utile strumento di promozione online.
4. Menzione speciale: gli autori segnalati dalla ‘Giuria Osservatorio’, uno per ogni sezione prevista, parteciperanno alla mostra collettiva unitamente agli altri selezionati al concorso.

Scadenza: 10 Giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...