22 marzo 2012

LE JOURNÉES EUROPÉENNES DES MÉTIERS D’ART EDIZIONE 2012


L’anno scorso il progetto pilota, quest’anno l’ingresso di nuovi partners. L’edizione 2012 delle Journées des Métiers d’Art è davvero in formato europeo!
Oltre a Francia e Italia, anche Spagna e Svizzera aprono al pubblico le porte delle loro botteghe. 
Nel weekend del 30 Marzo - 1 Aprile in tutte le città aderenti, incontri, manifestazioni ed eventi animeranno la vita cittadina, occasioni imperdibili per visitare le botteghe artigiane che si “aprono” al loro pubblico, per conoscerne la storia, la produzione, i materiali e per celebrare l’eccellenza del Mestiere d’Arte.
Segno di riconoscimento, la locandina, unica per tutti i Paesi, che gli artigiani aderenti all’iniziativa appenderanno nelle loro vetrine.  Si potranno così fissare visite guidate o appuntamenti per assistere a dimostrazioni pratiche o per ascoltare qualche piccolo aneddoto e curiosità.


A partire da quest'anno, è possibile riunirsi in gruppi di due o più artigiani per dar vita a un circuito sul mestiere d'arte. Il gruppo può essere fatto da artigiani che hanno le botteghe sulla stessa strada e che insieme coinvolgono il pubblico in un evento comune (un aperitivo, una dimostrazione pratica, un piccolo dibattito), ma anche da artigiani che per i tre giorni dividono la stessa bottega, aiutandosi a promuovere i reciproci prodotti. 


Anche quest'anno, Firenze e la Toscana saranno le uniche rappresentanti italiane, grazie all’attività di Associazione Osservatorio dei Mestieri d'Arte, Artex e Istituto Francese di Firenze.


Qui, la lista degli artigiani fiorentini partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...