27 marzo 2012

IL TESSUTO È TUTTO


È stata inaugurata sabato 10 Marzo 2012 la mostra “Il tessuto è tutto”, presso il Museo del Tessuto di Prato. Forse la più grande mostra mai realizzata interamente dedicata ai tessuti contemporanei dedicata, che vede al collaborazione di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Prato.
Il titolo richiama una celebre citazione del grande maestro di stile Yohji Yamamoto, da sempre affascinato e sapientemente dedito alla componente tessile delle sue creazioni, e suggerisce come il tessuto sia l’elemento che determina in maniera sostanziale il risultato tecnico ed estetico di un prodotto di moda: una dichiarazione d’amore per la materia prima e l’elemento chiave della qualità e della bellezza.
È con questa convinzione che il Museo del Tessuto di Prato, uno dei più attivi poli culturali europei sul tessuto e sulla moda , fa omaggio all’eccellenza produttiva del proprio distretto, esponendone i più recenti risultati per innovazione nella ricerca tecnica, nella creatività e nello stile.
Più di 200 splendidi tessuti, selezionati grazie alla collaborazione di oltre 20 aziende del distretto pratese, scelti per le loro caratteristiche innovative e per il loro valore creativo, sono presentati in un’esposizione dal sapore ludico e onirico all’interno delle più suggestive sale dell’Ex Cimatoria Campolmi, gioiello di archeologia industriale e testimone essa stessa del patrimonio e della storia tessile della città.
1000 mq dell’antica fabbrica si trasformano per l’occasione in un grande scrigno delle meraviglie, che accoglie i visitatori immergendoli in un mondo di materiali e colori. Interpretati da 14 inedite macro installazioni i tessuti vengono esaltati nella loro varietà e ricchezza creativa, assumendo la forma di vere e proprie opere d’arte contemporanea in alcuni casi accompagnate da suoni ed effetti audio scelti per amplificare  suggestioni e rimandi.
La mostra lancia la sfida di comunicare al pubblico dei non addetti ai lavori la qualità dei tessuti contemporanei con l’intento di superare il concetto del tessuto come materia a servizio del capo d’abbigliamento ed esalta la centralità dell’elemento tessile come principale componente di innovazione nello stile e nel design.
In quest’ottica prendono vita spunti ed ispirazioni che nascono in continuità tra passato e futuro,  che esaltano la ricerca tecnica ed artistica ponendosi in maniera trasversale a tutti i settori - dalla moda, all’arredamento, all’interior design, all’architettura.
Il tessuto contemporaneo si avvicina così ad una vera e propria forma di espressione artistica.
Con questo evento corale, il Museo cerca di lanciare un messaggio di fiducia ed un’immagine positiva di un territorio che continua a investire sulla produzione di qualità, sulla creatività e sull’artigianalità, elementi indiscutibili di successo e riconoscimento del Made in Italy nel mondo.

Il tessuto è tutto
11 marzo / 09 settembre 2012

Orario di apertura 
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 10 -15; Sabato: 10-19; Domenica: 15-19 ingresso gratuito.

Museo del Tessuto
Via Santa Chiara, 24 Prato


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...