6 febbraio 2012

LE SCADENZE DI FEBBRAIO 2012: I CONCORSI D'ARTIGIANATO ARTISTICO

Per i creativi è sempre tempo di concorsi! E allora, se avete qualche idea che vi frulla nella testa, scovate il concorso di artigianato artistico che fa per voi, tra quelli in scadenza a febbraio.

>> NAZZANO ARTE DEL RICICLO 2012 – I partecipanti sono chiamati a presentare progetti di opere fatte con bottiglie o contenitori per l’acqua rigorosamente in plastica
Nella realizzazione dell’opera sarà possibile utilizzare anche altri materiali, purché questi provengano dal riciclo di materie di scarto. Lo spirito dell’iniziativa è infatti focalizzato alla sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti, ed in particolare sulla riduzione drastica dell’utilizzo delle bottiglie di plastica.
Le Sezioni in concorso sono due: Opere realizzate per esterni (dimensioni massime h mt.4.00 x mt 2,50); Opere realizzate per interni (dimensioni massime h mt 2,50 x mt 1,50)
Il contributo complessivo è di € 4.800 da ripartire in parti eguali tra le sei opere selezionate.
Scadenza: 15 Febbraio 2012.
Per maggiori informazioni, scaricate il bando.

>> COPERTINE AL TRATTO - Per il 2012 Subway Edizioni e TrattoPEN indicono la quinta edizione di Copertine al Tratto, concorso riservato a giovani illustratori under 35, per la realizzazione di due copertine, ispirate ad uno dei racconti pubblicati da Subway Letteratura. 
Ogni vincitore avrà l’opportunità di realizzare una delle copertine delle 19 opere che Subway Letteratura pubblicherà nel 2012. Inoltre – grazie al contributo di trattoPEN - i vincitori verranno iscritti gratuitamente per un anno all’Associazione Illustratori, partner di Copertine al Tratto, accedendo così ai servizi riservati ai soci, tra cui il diritto a una pagina personale sul sito, dove caricare la propria biografia, 4 immagini dei propri lavori, contatti e link personali. I vincitori di Copertine al Tratto saranno inoltre menzionati all’interno dell’Annual 2013, pubblicazione a cura dell’Associazione Illustratori, punto di riferimento degli operatori delle Arti Visive in Italia e all’estero.
Scadenza: 29 Febbraio 2012.
Tutte le informazioni nel bando.

>> UN TALENTO PER LA SCARPA 2012 - Ai partecipanti viene chiesto di interpretare il tema proposto in questa edizione del concorso, “MELTING SHOES: contaminazioni interculturali”, attraverso l’elaborazione di bozzetti, ricerche stilistiche, collage di immagini, o quant’altro possa consentire alla commissione esaminatrice di valutare il potenziale creativo di ogni candidato.
L’autore dell’elaborato primo classificato, potrà partecipare al corso di specializzazione per Modellista-Stilista di calzature presso il CERCAL (Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera) della durata di 3 mesi e mezzo, più un periodo di 6 mesi di stage presso una delle aziende calzaturiere di San Mauro Pascoli che fanno parte di Sammauroindustria (Casadei, Pollini, Sergio Rossi, Vicini). 
Al vincitore andrà la somma di € 6.000,00 quale contributo alle spese di soggiorno per il periodo del corso. Nel caso in cui il vincitore non partecipi al corso di formazione e non effettui lo stage presso una delle aziende, la somma non verrà erogata. Nel caso di frequenza parziale la somma verrà adeguatamente riproporzionata.
Scadenza: 29 Febbraio 2012.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Cercal allo 0541/932965 oppure scrivete a cercal@cercal.org.
Per il regolamento, cliccate qui.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...