28 febbraio 2012

ARTOUR-O 2012


Dal 1 al 4 Marzo 2012 torna a Firenze ARTOUR-O il MUST, un appuntamento internazionale d’arte contemporanea e design, contestualizzati all’interno di situazioni abitative istituzionali e private.
ARTOUR-O si rivolge ai Project Leaders che presentano in questo contesto l’identità di Associazioni -  Aziende – Editori – Fondazioni – Musei – Studi e Istituzioni in genere italiane e straniere.
MUST’ è l’acronimo di MUSeo Temporaneo, perché per qualche giorno questi  luoghi di diffusione dell’arte, sparsi su tutto il territorio, convergono ‘temporaneamente’ a Firenze, la sede fissa annuale - ma anche a Roma, Shanghai, Yiwu e Londra -  dando vita a un vero e proprio museo attivo.
Ad arricchire questa ottava edizione, dedicata ai bambini, cittadini del domani, ci saranno, come di consueto, alcuni importanti premi: l’ARTOUR-O d’Argento,  il GAT- premio Giovani Artisti di Talento - in Toscana, curato da Andrea Granchi e Matteo Innocenti - e il Premio Busta rivolto a tutti i partecipanti, sviluppato in collaborazione con l’omonimo format di comunicazione mensile dedicato alle nuove idee, i nuovi linguaggi, gli stili e i suoni della scena contemporanea.
Tra i protagonisti del Gat potrete trovare anche la nostra Virginia Lopez!


4 le sezioni di Artour-o:
ARTOUR-O Interior - mostra della durata di quattro giorni durante i quali vengono presentati i progetti di arte e design dei partecipanti allestiti all’interno delle stanze di Villa La Vedetta.
ARTOUR-O nel Parco - mostra aperta fino al mese di luglio. Sculture e installazioni formano un percorso artistico che si snoda nel giardino che circonda Villa La Vedetta.
ARTOUR-O a Tavola - gli artisti selezionati presentano un’opera ispirata al loro rapporto con il cibo a cui abbinano una ricetta. Lo chef della Villa, Stefano Santo, elabora quindi un menù degustazione proposto sia durante l'evento che nel corso di cene organizzate lungo tutto il corso dell’anno con artisti, personalità del mondo dell’imprenditoria e dell’industria e giornalisti.
ARTOUR-O il Percorso in Città - durante i quattro giorni della manifestazione viene allestito in città un percorso scandito da opere d’arte contemporanea, inserite in contesti storici, che tocca i luoghi più affascinanti ed esclusivi.

ARTOUR-O è l’incontro con l’arte di oggi e di ieri alla scoperta della creatività del nostro Paese  che oggi come ieri è meta di artisti di tutto il mondo...non mancate!



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...