9 gennaio 2012

L'ARTE ENTRA IN CORSIA


Volevamo proporvi un concorso davvero particolare.
"Nati con arte", promosso dall’Ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate, nasce con la voglia di portare l’arte all’interno dell’ospedale, in particolare tra le corsie del reparto Maternità e Ostetricia di recente apertura.
Il progetto, che gode del Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate, è frutto della collaborazione tra l’azienda ospedaliera, nella persona della Dottoressa Rita Mancini, primario del reparto di Maternità, e l’agenzia Dialoga Arte di Gallarate, da anni presente sul territorio e impegnata nel promuovere iniziative artistiche e culturali all’interno del mondo dell’impresa.
Il concorso si rivolge a giovani artisti e talenti emergenti, ai quali verrà chiesto di realizzare un’opera – immagine pittorica o fotografica – ispirata alla maternità, che si proporrà come una sorta di ecografia “artistica” della nuova vita che dovrà nascere.
Un’iniziativa questa volta a trasformare l’ospedale da luogo spesso considerato asettico, a luogo a misura d'uomo, in cui l’arte possa contribuire a creare un ambiente più vivibile ed accogliente, migliorando la qualità della degenza, nell'interesse di tutti coloro che si trovano in ospedale: pazienti, familiari, operatori, volontari.
Tutte le opere selezionate, ad eccezione delle dieci finaliste, saranno messe a disposizione per la realizzazione di un’asta di beneficenza, alla quale sarà invitata l’intera cittadinanza. Uno degli obiettivi principali del progetto è infatti quello di poter offrire un aiuto concreto per dotare l’Ospedale di una macchina ecografica di ultima generazione.
Per i dieci finalisti sarà invece allestita una mostra all’interno dell’ospedale,che successivamente si appresterà ad accogliere in modo permanente queste opere.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 Gennaio 2012.
Per il regolamento e il form di partecipazione, cliccate qui.

Dialoga Arte
Via Nino Bixio 21
21013 Gallarate  VA

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...