4 gennaio 2012

DUE PERFORMANCE “SOCIALI” ALLA STROZZINA

>>Christian Costa e Fabrizio Ajello, un critico e un artista, hanno sviluppato da qualche anno un progetto di “arte pubblica”, allestendo numerose performance per coinvolgere lo spettatore nella ricerca e riqualificazione di spazi abbandonati.


Prossimo appuntamento il 12 Gennaio alle ore 18.00 alla Strozzina, con “TALK-Spazi Docili”, un progetto nato per far rinascere nel pubblico l’attenzione alla città, a quei luoghi ed edifici ormai degradati, abbandonati, che attendono invano una destinazione d’uso. Ristabilire un contatto con questi spazi fantasma, ecco l’obiettivo di questa performance sociale, coglierne sensazioni ed emozioni attraverso l’arte, un’arte vissuta però collettivamente.

>>Le parole hanno ancora un peso e una loro musicalità. Basta sussurrarle per sentirle.
Provateci in gruppo, sempre alla Strozzina, il 14 Gennaio, con Scuola quadri e l’artista Cesare Pietroiusti, ideatore di “Ione-#Sussurro, performance basata sulla filosofia del dialogo mite e sincero in contrapposizione con le propagande politiche fatte di mezze verità urlate e imposte.
Due le fasi della performance.
Fino al 10 Gennaio, il pubblico è chiamato a contribuire alla creazione del lessico, l’elenco delle parole che saranno utilizzate durante la performance. Per partecipare, è possibile inviare le proprie parole tramite e-mail all’indirizzo news@strozzina.org, oppure tramite i canali Facebook e Twitter del CCC Strozzina.


In seguito, sabato 14 Gennaio andranno in scena i partecipanti: essi dovranno sussurrare alle orecchie dei passanti per le strade di Firenze, parole e giochi linguistici evocativi di concetti quali partecipazione, azione sociale, responsabilità del singolo e della collettività, precedentemente selezionati.
Inoltre a partire dall’11 Gennaio, il lessico di Ione sarà scaricabile online e permetterà di svolgere questa azione performativa insieme ai partecipanti di Scuola quadri o in autonomia nei propri quartieri e nelle proprie città, scegliendo alcune delle parole per poi suggerirle alle orecchie dei passanti.


Schhhh..partecipate!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...