2 gennaio 2012

DESIGN SOLIDALE SUI BANCHI DI SCUOLA

Con l'arrivo del nuovo anno, tutti ci promettiamo di essere più buoni..troppo difficile? Non la pensano così i dieci progettisti di "Hispaniola-Design", la mostra che inaugurerà il 12 Gennaio a Milano presso la PlusDesign Gallery. I partecipanti hanno progettato  alcuni  banchi di scuola, per le "escuelitas", strutture scolastiche create e gestite dalla ONG OnéRespé, che opera in aree di forte degrado della Repubblica Dominicana. 


C’è chi crede che la vera forza della cooperazione internazionale non sia “donare” beni materiali, bensì “offrire” opportunità di sviluppo in grado di avviare un lavoro comunitario che progetta competenze, sapere e imprenditoria “a lungo termine”, lavorando sulla capacità di immaginare e programmare il futuro.
È quanto credono anche gli organizzatori della mostra: infatti, tra i progetti esposti, una giuria ne selezionerà da due a quattro che in seguito verranno realizzati in loco, grazie alla collaborazione di tre diversi laboratori di falegnameria della Repubblica Dominicana. Ed è proprio questa l'ultima tappa di questo lungo percorso, atto alla valorizzazione delle risorse locali (materiali del luogo) e allo sviluppo di conoscenze tecniche e tecnologiche (monitoraggio della realizzazione), sapendo però che il vero obiettivo è vedere e osservare la società civile auto-organizzarsi dal basso, avvalendosi solo e soltanto delle proprie forze come unico rimedio all’ingovernabilità. 
Un appuntamento per iniziare questo nuovo anno con il piede giusto, quello della solidarietà.

PlusDesign Gallery
Via Ventura 6
20134 MILANO

13-26 Gennaio
12 Gennaio ore 18.30 - Inaugurazione

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...