10 gennaio 2012

CORSO IN DESIGN DELLA CALZATURA

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, insieme con il Politecnico Calzaturiero di Padova, danno vita al Corso di Alta Formazione in Design della Calzatura.
Il Corso nasce con l’obiettivo di formare designer professionisti in grado di gestire l’intero progetto di sviluppo della calzatura, dall’ideazione sino alla produzione e distribuzione: un corso che prende in esame materiali, tecniche, cultura, trend, progetto, modellazione e prototipazione, per garantire ai partecipanti la più completa formazione.


All’interno del corso è previsto lo svolgimento di 5 workshop progettuali con 5 Designer di successo: Armando Pollini, Marco Censi, Guillaume Hinfray, Federico Lagger e Franklin Elman.
L’obiettivo dei workshop è quello di permettere al partecipante di “immergersi” nella realtà calzaturiera per poter comprendere i meccanismi e le dinamiche interne al settore.
I workshop avranno una durata complessiva di 10 giorni e si terranno presso la sede del Consorzio POLI.design a Milano.
Tra i temi proposti dai designer, quelli di maggiore interesse riguardano: il materiale e la ricerca per l’innovazione; la creazione di una collezione di scarpe, dal briefing alla completa realizzazione dell’oggetto scarpa; la progettazione di un item, ovvero l’ideazione di un mono prodotto al posto di una collezione. Ed ancora: pelle e ossa, l’utilizzo della pelle per studiare la scarpa dal punto di vista estetico; i segreti delle aziende di scarpe di lusso, importanti aspetti da interiorizzare e reinterpretare secondo il proprio estro e la propria creatività, e molto altro ancora..
Per saperne di più, guardate qui le interviste effettuate ai designer, che presentano tutti i workshop che verranno svolti in aula.
Oltre al carattere innovativo della didattica, basata essenzialmente sul “learning on the job”, viene data la possibilità, a chiunque fosse interessato, di usufruire dei singoli workshop al costo di 3000 € ognuno, senza l’obbligo di effettiva iscrizione all’intero corso.
Le lezioni inizieranno il 26 Marzo 2012, per concludersi a Marzo 2013.
Il programma delle lezioni, lo trovate a questa pagina.

Per qualsiasi informazione, rivolgersi a
Ufficio Coordinamento Formazione 
Tel. 02-23995864

A disposizione alcune Borse di Studio parziali promosse dalla Fondazione Veneto Banca, da assegnare a studenti particolarmente meritevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...