12 dicembre 2011

GIORNATA STUDIO ALL’ACCADEMIA DEI GEORGOFILI


Giovedì 15 Dicembre, all’Accademia dei Georgofili, si torna a parlare d’Italia, per festeggiare ancora il suo 150esimo compleanno. E lo si fa passando attraverso Firenze, riscoprendone la storia, quella tradizione economico-culturale che l’ha resa per lunghi secoli protagonista assoluta del panorama nazionale.  Alle ore 15.30 inizieranno i “lavori” di quella che sarà una giornata studio dedicata a due eventi importantissimi, che si sono tenuti a Firenze nei due anni cardini dell’Unità d’Italia: la prima Esposizione Agraria, Industriale e di Belle Arti del 15 Settembre 1861 e la prima Esposizione italiana dei lavori femminili, del 1871.
L’incontro sarà introdotto dal Prof. Giampiero Maracchi, a cui faranno seguito gli interventi di Zeffiro Ciuffoletti, Danilo Barsanti, Daria Scannapieco e Alessandra Pescarolo,  che ripercorreranno gli studi di settore sull’Esposizione del 1861 – ampiamente documentata -  e getteranno le basi per un nuovo interesse verso l'Esposizione del 1871, di cui non esistono ancora né studi, né riflessioni di rilievo storiografico.
L’iniziativa rappresenta un contributo originale per la conoscenza dell’economia e del mondo del lavoro dell’Italia nel primo decennio di vita unitaria, riscoprendo i contributi indispensabili degli “artigiani” di allora, uomini e soprattutto donne, che con le loro capacità hanno contribuito davvero a “fare” l’Italia.

Per scaricare il programma, cliccate qui.

Accademia dei Georgofili
Logge Uffizi Corti
50122 Firenze
Tel. 055/213360

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...