22 dicembre 2011

(C)ARTE IN MOSTRA


Ripensare gli oggetti, cambiandone uso e destinazione: è questa la mission di UB, uno spazio recentemente aperto a Firenze, insolito, irreverente e inaspettato. Vi si può trovare di tutto: sciarpe, cuscini, tappeti, tutti dipinti a mano e realizzati da artigiani selezionati. E ancora collane, quadri, vasi, tutti pezzi unici e originali dal design curioso ed innovativo.
UB è diventato in poco tempo un luogo simbolo della creatività cittadina: i proprietari di UB mettono a disposizione questo locale per mostre, eventi, sfilate di moda, degustazioni e performance teatrali o per qualunque altra idee originale.
Fino al 15 gennaio 2012 potrete infatti ammirare "(C)ARTE", un’esposizione decisamente singolare di tre artisti che usano la carta per dar vita a gioielli ed opere d’arte.
Potrete ammirare i capolavori di LerènieS, il "tandem creativo" formato da due artiste di origine sarda, che realizzano gioielli/scultura “belli e ben fatti”, prevalentemente pezzi unici, come insegna la miglior tradizione dell’artigianato Made in Italy. Forme e colori simbolici, che richiamano la loro terra d’origine, i gioielli di carta di LerènieS sono delle vere e proprie opere d’arte da indossare.
Accanto a LerènieS troviamo Mauro Gabriele, giovanissimo artista che combina la carta e diversi materiali per creare opere sensibili e leggere.
Una celebrazione della carta, dei suoi usi e consumi, un progetto stimolante per sensibilizzare il pubblico a confrontarsi con il riciclo “artistico”..e perché no, a diventarne interprete.
UB è da sempre legato alla “carta”: infatti al suo interno è presente un archivio di carta da parati, ereditato da uno storico esercizio fiorentino, che raccoglie esempi di carta stampata dal 1966 ad oggi.

UB
Via dei Conti 4r
50123 Firenze
Tel. 055/214884
E-mail: info@ubfirenze.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...