17 novembre 2011

UN MESTIERE D'ARTE ADATTO A ME!


Una bella iniziativa finanziata dalla Fondazione Carla Bruni Sarkozy per i giovani artigiani francesi: Un métier d’art pour moi è un progetto ideato e promosso per avvicinare gli studenti alla “passione per il lavoro” ed in particolare a quella per il mestiere d’arte.

Attualmente sono 12 i video realizzati per descrive altrettanti settori dell’artigianato: vetro, ceramica, legno, gioielleria, pietra, tappezzeria, metallo, ferro, cuoio, strumenti musicali, pittura, costumi, sono raccontati direttamente dai giovani protagonisti, che  parlano di loro, delle proprie esperienze, dei diversi percorsi formativi, contribuendo così alla trasmissione di un know-how di eccellenza e dando un esempio concreto della passione per il fatto a mano.

Troviamo ad esempio il giovane ebanista Jérémie Lopez, che racconta come le nuove tecnologie siano diventate ormai un valido aiuto per l’artigiano contemporaneo, perché stimolano l’ ”intelletto”, componente imprescindibile del suo lavoro, senza il cui input la mano non lavora.
E ancora Jérémy Maxwell Wintrebert, soffiatore di vetro, che ha cominciato fin da piccolissimo ad appassionarsi di lavori manuali. Ci rivela come ha scoperto, durante il suo percorso, nel quale ha sperimentato anche ceramica e legno, la sua attrazione verso questa materia, una materia magica che può essere al contempo solida e liquida, opaca e trasparente, solida e delicatissima. Il fuoco, il calore, la materia che si plasma tra le mani sono per Jérémy adrenalina allo stato puro, ogni giorno più intensa, un vortice di sensazioni indispensabili per la sua “vocazione”. 

Questi video sono corredati inoltre da schede tecniche, che fornisco informazioni su percorso di studi, competenze e requisiti necessari e sbocchi professionali per ogni settore trattato.

Davvero un valido strumento per i giovani d’Oltralpe, una singolare occasione per avvicinarsi concretamente al mestiere d’arte, mondo affascinante in cui confluiscono competenze manuali, creatività, fantasia e passione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...