10 novembre 2011

SKY E L'ARTIGIANATO ARTISTICO FIORENTINO

Una breve curiosità: dal 14 settembre è partita su Leonardo TV, canale di Sky, la trasmissione "Botteghe e Mestieri", condotta da Patrizia Pellegrino, un viaggio nelle botteghe d'artigianato artistico d'Italia, alla ricerca della qualità ed eccellenza del Made in Italy, patrimonio unico del sapere, della cultura e dell'arte del nostro paese. Numerosi gli artigiani coinvolti, da quelli che soffiano il vetro a quelli che lavorano la sabbia e la pietra lavica del Vesuvio, le ceramiche di Vietri, la terracotta in Umbria, o ancora la seta e la passamaneria di Caserta. 
Tra loro ci sono anche due realtà fiorentine: Bianco Bianchi per la scagliola e la Ditta Bruscoli per il cuoio, due importantissime botteghe d'arte dal sapore antico, dove si custodiscono tradizionali saperi e tecniche di lavorazione.
Non perdetevi questo appuntamento ogni martedì alle 21!

2 commenti:

  1. buonasera sono un artigiano tappezziere in stoffa di Genova, sono figlio di un tappezziere in stoffa che mi ha trasmesso il mestiere in modo classico da artigiano con la A maiuscola. quello che vorrei sapere è se esistono delle manifestazioni o delle associazioni che permettano agli artigiani di poter farsi conoscere, dato che per tempo e impegni solitamente siamo abbastanza schivi e non molto inclini agli impegni fuori delle porte della propria bottega. attualmente sono in mostra a Noto con il progetto 150 mani di saper fare, con un opera che si rifà al capitone applicato a cuscini d'arredo molto particolari. colgo l'occasione per inviare i miei più cordiali salutio e ovviamente i migliori auguri di buon anno. alessandro lunardi

    RispondiElimina
  2. Gentile Alessandro, grazie per averci contattati! Noi non organizziamo manifestazioni ma possiamo darti una mano per aumentare la tua visibilità :) se hai meno di 40anni, puoi mandarci il materiale per compilare una scheda su di te da inserire nella sezione "i protagonisti" di questo blog. Per eventi, concorsi e affini, seguici, il blog è sempre molto aggiornato. Inoltre dai un'occhiata al sito www.osservatoriomestieridarte.it. Abbiamo anche una rivista bimestrale interamente dedicata al mondo dell'artigianato, con speciali su tecniche e materiali e iniziative ed attività, che puoi trovare on line sul sito. Iscriviti al blog per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le manifestazioni in tutta Italia! E per qualunque cosa, contattaci anche via mail. Ti auguro un anno di soddisfazioni.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...