22 novembre 2011

EVENTI DEL MADE IN ITALY

Volevamo segnalarvi alcuni appuntamenti da non perdere che interessano il mondo dell'artigianato.

>> Dal 1 Dicembre 2011 al 12 Gennaio 2012 a Torino andrà di scena, nella prestigiosa cornice dell’area mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello, I LOVE IT: 100% Stile ITaliano. Saranno esposti i prodotti rigorosamente italiani e a filiera corta di una sessantina di imprese artigiane torinesi e piemontesi che vogliono rivendicare l’orgoglio della manifattura italiana. I settori coinvolti sono quelli della moda, dell’arredamento e del cibo. L’obiettivo è augurare a tutti un Natale nel nome del made in Italy e della qualità, anche sul fronte del design autoprodotto: in mostra lampade, librerie, sedie ma anche gioielli, occhiali e abiti nati spesso dall’incontro tra giovani creativi e piccoli produttori. L’allestimento sarà completato dalla presenza di alcuni artisti torinesi che con le loro opere proporranno suggestive contaminazioni creative con il mondo dell’artigianato.


L'ingresso è gratuito!
Orari d'apertura:
martedì-domenica, ore 10.30-19
(Chiuso tutti i lunedì, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio – Aperto l’8 dicembre)



Per info, visitate il sito della CNA di Torino


>> A Milano dal 3 all'11 Dicembre 2011 si svolgerà la XVI edizione di "L'Artigiano in Fiera", manifestazione che coinvolge più di 3.000 artigiani da tutto il mondo. Qualità e bellezza sono le due parole d’ordine. Quest’anno tre grandi novità: ABITARE LA CASA, salone esclusivo dedicato all’arredamento artigianale di qualità; MODA E DESIGN, capi d’abbigliamento, accessori e oggettistica, tutti Made in Italy, curati nei dettaglio e ricercati nello stile; PASSIONE CREATIVA, un’area dove il visitatore potrà capire ciò che sta dietro alla creazione di un manufatto. Un modo unico per i visitatori per entrare in diretto contatto con l'artigiano che lavora, che crea le sue opere davanti agli occhi dei curiosi, spiegandone la genesi, la tecnica, il "sapere".

L'ingresso è gratuito.
Orari d'apertura:10.00-22.30
Per tutti i dettagli, rimandiamo al sito.


>> Giovedì 1 Dicembre alle 19.00 al Museo Marino Marini di Firenze si svolgerà la quarta edizione di Fuoriluogo, appuntamento "irriverente" dedicato all'arredo bagno, che mescola design, arte, fantasia e decontestualizzazione. Oggetti d'uso quotidiano, ripensati e reinventati da artisti e designer e quindi posizionati in luoghi d'arte come Palazzo Strozzi, il Teatro della Pergola, Palazzo Medici Riccardi e infine il Museo Marino Marini ... decisamente Fuoriluogo.
L'idea è di Simona Chiessi, del noto marchio di arredo bagno Chiessi & Fedi. 
Il ricavato di questo Fuoriluogo Zeroquattro andrà a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti e di File, Fondazione Italiana di Leniterapia.
Per maggiori info, visitate il sito o scrivete a info@fuori-luogo.net.


>> Preoccupati per i regali di Natale? Niente paura, dall'8 all'11 Dicembre in Piazza Santa Maria Novella a Firenze, si svolgerà ARTour, evento solitamente estivo, che quest'anno ha deciso di farsi "invernale". 30 aziende dei settori artigianato artistico, articoli da regalo, accessorio moda, prodotti legati alla persona vi daranno appuntamento in piazza per aiutarvi nei vostri pensierini di Natale, all'insegna della qualità e dell'eccellenza dell'artigianato artistico fiorentino. Un'occasione unica per riscoprire i mestieri e il saper fare del territorio, senza rinunciare allo shopping natalizio.








2 commenti:

  1. Grazie omaventiquaranta per tenerci sempre aggiornati su cose concrete in un mondo di blablabla!

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi lettori che ci seguite e....commentate! Per scegliere e decidere c'è bisogno di "concretezza", di distinguersi dalla massa. A noi "piace così" ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...