29 novembre 2011

CORSO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DELLA FOTOGRAFIA


La Fondazione Fratelli Alinari e l’Opificio delle Pietre Dure organizzano il corso in Conservazione e Restauro della Fotografia, per affrontare i numerosi aspetti tecnici legati alla conservazione e al restauro dei materiali fotografici, dalle prime tecniche dagherrotipiche fino ai supporti contemporanei.



Il corso, diviso in 160 ore di lezioni complessive, è articolato in cinque settimane, tra febbraio e giugno 2012. Inizialmente esperti del settore ripercorreranno, assieme agli studenti, la storia della fotografia dall’800 fino ai giorni nostri, per poi trattare con maggior respiro le diverse metodologie di intervento adatte ad una corretta manipolazione e gestione sia dei materiali fotografici che dei cosiddetti elementi aggiuntivi, come album e montaggi particolari. Saranno inoltre approfondite tematiche quali archiviazione, catalogazione ed esposizione del materiale fotografico. 
E ancora verranno illustrate le nuove tecnologie sulla diagnostica e sul restauro della fotografia, sull’acquisizione digitale e la conservazione di memorie digitali.

Il corso è indirizzato a tutti coloro che hanno già una preparazione di base di storia della fotografia o che in ogni caso abbiano in qualche modo affrontato le problematiche legate alla conservazione e al restauro di archivi, raccolte e materiali fotografici in genere.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì alle ore 14,00 al venerdì alle ore 13,00, per 32 ore settimanali complessive. 
Si prevedono un massimo di 12 partecipanti, selezionati da un apposito Comitato Scientifico.

Le domande dovranno essere inviate alla Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia entro e non oltre la scadenza del 31 dicembre 2011.
Verrà data conferma dell’accettazione della domanda entro il 15 gennaio 2011.

La quota di partecipazione al corso è di € 3.350,00.

Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...