28 novembre 2011

APPUNTAMENTI D'INIZIO DICEMBRE

Dicembre è sinonimo di Natale. Attenzione però a non perdere di vista tanti altri appuntamenti interessanti! Eccone ad esempio alcuni.


>> Giovedì 1 Dicembre, alla galleria OTTO Luogo dell’Arte in Via Maggio a Firenze, si terrà GADGET, la mostra di idee e oggetti realizzati da artisti e designers della stessa galleria. Un’occasione imperdibile per trovare regali di Natale originali e creativi, da donare ad amici e familiari o semplicemente utili per rendere più bella la vostra casa. Cocktail d’apertura alle ore 19.00.

 >> La Fondazione Università Internazionale dell’Arte di Firenze e la Regione Toscana, venerdì 2 Dicembre alle ore 15,30 presentano, presso villa il Ventaglio, il Dizionario Generale del Restauro, a cura di Francesco Gurrieri. Uno strumento che viene incontro alle esigenze particolari di ogni lettore, studente, studioso, restauratore o artigiano e che raccoglie tutto ciò che riguarda la cultura del restauro, rendendo così accessibili “saperi” specifici e talvolta troppo tecnici.

>>Segnatevi questo: dal 3 al 22 Dicembre lo studio di architettura 70m2 a Livorno vi propone un viaggio insolito nella cultura della convivialità, presentando al pubblico Food Mood, un insieme di suggestioni multidisciplinari intorno all’anima del cibo. Immagini tratte dal cinema e dalla fotografia, contenuti di libri e musica sull’argomento, faranno da cornice agli accessori per la tavola presenti in mostra e selezionati tra le creazioni di designers che si sono espressi con i migliori risultati in questo campo. Come sempre nello stile di 70m2, l’ambientazione sarà seguita con grande cura ed originalità e si avvarrà di sistemi espositivi non convenzionali basati sul riutilizzo di materiali legati all’industria alimentare. In una dimensione leggera e divertente, vivacizzata da un calendario di aperitivi e laboratori tematici, saranno offerti al visitatore stimolanti spunti di riflessione. La serata inaugurale, su invito, sarà affidata alla direzione gastronomica dello chef Enrico Sarno che elaborerà un menù lasciandosi ispirare dalle forme e dai colori degli utensili forniti dalle aziende coinvolte. Una qualificata sommelier, Silvia Magrin, si occuperà invece dell’abbinamento dei vini.

>> Venerdì 9 Dicembre torna la Festa dell'Olio Nuovo a Campagnatico (GR), nella splendide cornice di Cantina Pieve Vecchia. Degustazioni dell'olio nuovo delle migliori aziende oleicole della Maremma, arte, beneficenza e ospiti illustri per un'edizione 2011 tutta da scoprire. Infatti troverete anche le opere del celebre artista Pablo Echaurren in esposizione esclusiva per l'occasione, con una mostra dedicata all'olio e alle sue tradizioni, come prodotto emblema della cucina italiana. L'altro grande ospite della serata sarà lo chef stellato Giancarlo Morelli, che chiuderà la Festa con una cena a base di olio nuovo in abbinamento ai vini di Cantina Pieve Vecchia. Parte del ricavato della cena sarà devoluto all'iniziativa "Mille Orti in Africa" sostenuta da Terra Madre e Slow Food.Così dal cuore del Montecucco, uno dei prodotti più autentici della tradizione toscana aiuterà le popolazioni africane nella formazione di contadini e giovani alla conoscenza dei prodotti locali e della biodiversità, al rispetto dell’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...