17 ottobre 2011

LE "150 MANI" DELLA STORIA D'ITALIA


Dal 18 al 27 Novembre si terrà presso il Palazzo Birago a Torino la mostra “150 MANI – Collezione ITALIANA – Centocinquant’anni di saper fare”, organizzata e promossa da Confartigianato Imprese e CNA–Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, alla quale partecipano giovani artigiani, artisti e designer, provenienti da tutta la penisola. Un modo diverso di raccontare la storia d'Italia, concepito attraverso la celebrazione del “saper fare”, che rappresenta una delle “eccellenze” della nostra tradizione.
Quattro le sezioni d'interesse: 

ITALIA AL FEMMINILE: ha lo scopo di dare risalto, per mezzo delle lavorazioni degli artigiani/artisti, all’importante ruolo ricoperto dalle donne durante il processo di unificazione e nel periodo di costruzione della nazione unita in questi 150 anni.
GIOVENTU’ RIBELLE: una sezione dedicata ai giovani che hanno creato l’Italia e riservata agli artigiani/artisti/designer under 35 e/o a temi dedicati ai giovani che hanno disegnato la Storia d’Italia.
IL DESIGN – TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: la sezione più innovativa, dedicata a tutti i designer (dell’autoproduzione) che  vogliono presentare opere (specialmente complementi d'arredo), realizzate attraverso tecniche innovative o rappresentazioni moderne.
UNA NAZIONE ARTIGIANA: qui troveranno spazio le produzioni che meglio di altre  sono riuscite a dare risalto al profondo legame che esiste tra mondo artigiano e territorio e all’importante ruolo che gli artigiani/artisti ricoprono nella trasmissione della cultura locale.

Un viaggio affascinante questo nell’Italia dei mestieri alla scoperta delle tradizioni, un progetto che vuole rappresentare l’operatività e la maestria dei nostri artigiani legate ad altri importanti concetti quali identità e unità.

Per tutte le informazioni e per conoscere la lista dei partecipanti, consultate il sito.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...