22 settembre 2011

UNA VISITA ALLA BOTTEGA FILISTRUCCHI


In occasione dell'iniziativa Teatri Aperti, che si svolgerà a Firenze dal 24 al 25 settembre, Filistrucchi, storica bottega fiorentina specializzata in parrucche e trucco, apre al pubblico le porte del suo laboratorio dove vengono ideate e realizzate tutte le loro creazioni. Baffi, trecce, toupet, maschere e protesi in lattice e cartapesta vi accompagneranno durante questo percorso. Le visite, svolte tramite una guida, intendono appunto far conoscere e riscoprire la cultura artigianale di questo antico mestiere. Questi gli argomenti che saranno trattati:

-Storia della bottega;
-Cenni sulla storia della parrucca;
-Come si realizza una parrucca;
-Le ragioni sceniche della parrucca;
-Il trucco come illusione scenica;
-Le impronte e la realizzazione di maschere e
protesi cine-televisive

Le due visite, della durata di un'ora, si svolgeranno presso la bottega in Via Verdi 9 a Firenze, a partire dalle 11. Vista la ristrettezza degli spazi, l'ingresso sarà possibile, previa prenotazione, solo per gruppi di 15 persone alla volta. Il numero da contattare è lo 055/2344901.
Questa è un’opportunità unica, per conoscere una delle più antiche botteghe storiche fiorentine, oltre ad uno dei più spettacolari “mestieri del palcoscenico”.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...