19 settembre 2011

EUGENIA DI ROCCO




La nostra protagonista di oggi proviene dal mondo della carta: Eugenia Di Rocco infatti è una restauratrice di materiale cartaceo e rilegatrice. Dopo la laurea in Tecnologie per i Beni Culturali, Eugenia inizia la sua formazione in bottega, dove ha la possibilità di apprendere numerosi segreti del mestiere. Oltre a collaborare con archivi e laboratori di restauro della carta e del libro, Eugenia realizza album, diari e scatole in stoffa e carta decorata, che vende nei diversi mercati artigiani. Da sottolineare anche la sua passione per la fotografia, che la porta a misurarsi con l'incisione e la stampa calcografica e a rilievo. Grazie alla borsa di studio, messa a disposizione dall'OmA, all'interno del progetto dei tirocini formativi, Eugenia sta continuando il suo stage presso Philobiblion di Claudius Schettino, laboratorio fiorentino specializzato in legatoria e restauro del libro. 
Inoltre, assieme a Giulia Fusi, Eugenia ha dato vita a "La mela di carta", una legatoria creativa, in cui si realizzano capolavori di carta.
Eugenia è specializzata in restauro di materiale fotografico, ma La Mela di Carta convoglia tutta la sua carica creativa nel restauro cartaceo in generale - manoscritti, materiale archivistico, libri antichi e moderni -, competenze queste, che le hanno permesso di collaborare ultimamente anche con il Gabinetto G.P. Viesseux.
Per chi volesse contattare Eugenia, può scriverle a eugenia.dirocco@gmail.com e visitare la il profilo Facebook de "La Mela di Carta".

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...